Blog

Rintraccio Conto Corrente Bancario ed Indagini Finanziarie

Rintraccio Conto Corrente Bancario ed Indagini Finanziarie

Il rintraccio conto corrente debitore è un valido strumento informativo investigato per recuperare un credito.

Trovare i conti correnti del debitore consente di poter procedere con un pignoramento presso terzi, aggredendo saldo attivo ed ogni altro eventuale credito del debitore, nei confronti della Banca o di Poste Italiane.

Il rintraccio dei conti è tra le indagini per recupero crediti più utilizzate perché consente, grazie al pignoramento presso terzi, di recuperare il credito in tempi più brevi rispetto, ad esempio, al classico pignoramento immobiliare, ammesso che la persona debitrice (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili utilmente aggredibili.

Il pignoramento del conto corrente (bancario o postale) ha, sul debitore, effetti particolarmente efficaci, ai fini del recupero del credito, perché rende indisponibile l’intero saldo attivo presente sul conto, sino al limite dell’importo del credito da recuperare, e rappresenta una delle forme più veloci per rientrare nella disponibilità di una somma legittimamente vantata.

Dopo il pignoramento del saldo attivo sul conto corrente, il titolare del conto non può più prelevare denaro contante, né compiere altre operazioni di cassa e la Banca o l’Ufficio Postale non possono più pagare eventuali assegni emessi dal correntista a favore proprio o di terzi, non possono dare esecuzione a bonifici, né pagare eventuali domiciliazioni accese presso il conto oggetto di pignoramento.
Dopo il pignoramento, sino alla data dell’udienza, tutti gli eventuali importi bonificati o versati sul conto corrente concorreranno al ristoro delle pretese creditorie.

Al fine di poter intentare il pignoramento presso terzi è sufficiente conoscere anche solo ABI e CAB, ovvero l’istituto bancario e la filiale ove il debitore intrattiene rapporti di conto corrente. Nel momento in cui è notificato il pignoramento, tutte le somme del debitore presso quella banca, inclusi titoli, deposito o altro fondi pignorabili, vengono messi a disposizione della banca per soddisfare le ragioni del creditore.

Non è quindi necessario conoscere l’IBAN del conto corrente del debitore, basta sapere la Banca di appoggio, ed estendere il pignoramento a tutti i rapporti intrattenuti dal debitore con l’Istituto, siano essi di conto corrente, carte prepagate, depositi, ecc. senza bisogno che gli stessi vengano individuati e singolarmente indicati.

I Servizi offerti per il recupero del credito sono i seguenti.
Per ciascun servizio, Indaginicreditizie.it, dopo l’acquisto ONLINE e nei tempi indicati invierà apposito dossier riguardante il servizio richiesto.

Rapporti bancari
Indagini in loco finalizzate ad individuare l’agenzia bancaria con la quale il debitore intrattiene rapporti.

Indagine Patrimoniale Platino

Redditi da lavoro
Identificazione del datore di lavoro nel rapporto subordinato o dell’ente erogante la pensione.

Indagine Lavoro + Banche

Indagini per il Recupero del Credito

Indagini per il Recupero del Credito

Indaginicreditizie.it offre servizi per identificare una massa attiva aggredibile e valutare la convenienza a iniziare o proseguire un’azione giudiziaria. Esistono infatti due possibilità per il recupero del credito: la prima fase stragiudiziale (in cui dopo aver raccolto notizie e informazioni sul debitore, si prova a recuperare il credito tramite solleciti, funzionari esattoriali e diffide legali), e la fase giudiziale (in cui viene intrapresa un’azione giudiziale nei confronti del debitore quando questo presenta una situazione economica, patrimoniale e finanziaria positiva).

I Servizi offerti per il recupero del credito sono i seguenti.
Per ciascun servizio, Indaginicreditizie.it, dopo l’acquisto ONLINE e nei tempi indicati invierà apposito dossier riguardante l’oggetto del servizio richiesto.

Rintraccio debitore
Rintraccio residenza e domicilio attuale del debitore.

Rintraccio Debitore

Ricerca autoveicoli
Individuazione autoveicoli di proprietà e verifica di eventuali gravami.

Rintraccio Veicoli

Redditi da lavoro
Identificazione del datore di lavoro nel rapporto subordinato o dell’ente erogante la pensione.

Indagine Lavoro + Banche

Rapporti bancari
Indagini in loco finalizzate ad individuare l’agenzia bancaria con la quale il debitore intrattiene rapporti.

Indagine Patrimoniale Platino

Ricerca immobili
Localizzazione di immobili sul territorio nazionale per valutare se e dove richiedere visura ipocatastale.

Rintraccio Immobili

Visura ipocatastale
Verifica della consistenza immobiliare e dei relativi gravami.

Visura Catasto

Il recupero del Credito

Il recupero del Credito

La prima cosa da fare quando si intende avviare un’azione di recupero crediti è verificare che il debito sia certo, definito, esigibile. Deve essere quindi provabile da documentazione, nonché quantificato e non vincolato. Esistono due strade da percorrere per il recupero crediti: quella in via stragiudiziale e quella in via giudiziale.

Il recupero crediti stragiudiziale consiste in un insieme di attività che possono configurarsi in solleciti scritti, telefonici e visite domiciliari da parte di funzionari autorizzati. Il loro scopo, è quello di invitare il debitore ad un pagamento spontaneo della quota di denaro dovuta. Ultimo tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia è la messa in mora, comunicata tramite raccomandata A/R. Con questa il debitore viene informato che se non salderà il proprio debito entro la data stabilita si procederà al recupero crediti per via giudiziale.

Il recupero crediti giudiziale è, finalizzato all’ottenimento di una condanna al pagamento e per questo sarà necessario rivolgendosi al Tribunale. In caso di mancato adempimento, nonostante la condanna al pagamento, si potrà arrivare a richiedere il pignoramento dei beni del debitore insolvente per soddisfarsi su di essi. In questo caso sarà necessario accertarsi che esistano beni o patrimoni da aggredire.

Indagini Creditizie

Indaginicreditizie.it è di Ciro Borrelli che lavora nel settore della TUTELA del CREDITO da oltre venti anni. Opera per nome e per conto della EUROPOL Srl ed offre servizi di Investigazioni patrimoniali e di Business Information per conto di aziende e privati.

All’interno del sito è possibile acquistare i relativi servizi descritti nello Store.